Bando di gara, disciplinare, allegati e moduli – aprile 2013 – CIG 4975788626

CONSORZIO GROTTAPERFETTA
Convenzione urbanistica stipulata con Roma Capitale, per Atto Notaio dott. Giovanni Ungari Trasatti di Roma del 5 ottobre 2011, repertorio n. 46156 raccolta n. 25394.

BANDO DI GARA, DISCIPLINARE, ALLEGATI E MODULI

PROCEDURA DI GARA

Procedura aperta ai sensi dell’art. 3 comma 37 e artt. 54 e 55 del D.Lgs n. 163/2006

FORMA DELL’APPALTO E FINANZIAMENTO

L’appalto è affidato a corpo. Il finanziamento è privato. L’importo di contratto ed i prezzi offerti rimarranno invariati fino a conclusione dell’intervento di realizzazione delle opere previste.

TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE

L’offerta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.30 del giorno 28.06.2013


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FAQ

  1. Sabrina scrive:

    Domanda:
    Con l’attestazione SOA nelle categorie OG3 classifica V e OG6 classifica IV è possibile partecipare alla gara senza bisogno di fare un R.T.I.?

    • Rup scrive:

      La risposta al quesito è negativa. La qualificazione è obbligatoria per l’intero importo per categoria.

      • Sabrina scrive:

        A pag. 3 del bando di gara viene riportato quanto segue:
        “I concorrenti possono beneficiare dell’incremento della propria classifica di iscrizione SOA nei limiti ed alle condizioni indicate all’art. 61, comma 2 del D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207.”

        Di seguito si riporta il testo di cui all’art. sopra:
        “comma 2. La qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto;…”
        Pertanto, essendo richiesto un importo con qualificazione obbligatoria in categoria OG 6 pari ad 6.005.598,38 € potendo usufruire dell’incremento pari al 20 %, dovremmo essere abilitati a partecipare alla gara senza ricorrere ad un R.T.I.
        Attendiamo un vs cortese riscontro.
        Cordiali saluti.

        • Rup scrive:

          I requisiti minimi abilitanti ai fini della qualificazione per la partecipazione alla gara sono, come giustamente indicato, quelli precisati all’art. 61 comma 2 del D.P.R. 207 del 2010.
          Cordiali saluti

  2. Ufficio Gare scrive:

    Buongiorno,
    avendo il ns. attestato SOA in scadenza per fine maggio 2013 si chiede se possiamo partecipare, essendo in possesso delle categorie e classifiche richieste, presentando in sede di gara tra la documentazione amministrativa la dichiarazione della Società abilitata al rilascio del nuovo attestato di aver iniziato l’iter procedurale per il rinnovo allegando la copia conforme all’originale dell’attestato in scadenza; si chiede inoltre se la suddetta dichiarazione deve essere esibita in originale o in copia conforme e se deve essere intestata direttamente al Vs. Consorzio con riferimento specifico alla gara.
    Distinti saluti.
    Ufficio Gare

    • Rup scrive:

      La risposta è affermativa considerando i contenuti della A.P. del Consiglio di Stato n.27 del 18 Luglio 2012 – “L’impresa che abbia richiesto in termini la verifica triennale del proprio attestato SOA può partecipare alle gare indette dopo il triennio anche se la verifica sia compiuta successivamente, fermo restando che l’efficacia dell’aggiudicazione è subordinata, ai sensi dell’art. 11, comma 8, del d.lgs 12 aprile 2006, n. 163, all’esito positivo della verifica stessa. Viceversa l’impresa che abbia presentato la richiesta fuori termine può partecipare alle gare soltanto dopo la data di positiva effettuazione della verifica”. La dichiarazione può essere in copia conforme, firmata ed accompagnata da documento di identità. Non è necessario il riferimento specifico alla gara.

  3. Rita scrive:

    Buon giorno volevamo sapere se è possibile avere il progetto in formato digitale (PDF-TIF), avendo già provveduto al pagamento delle copie cartacee?
    Se ciò è possibile la copisteria ha bisogno di una Vs. autorizzazione.
    Inoltre, le chiedo, se può darmi conferma se va bene che la richiesta di soprallugo con i dati del dipendente e l’aquisto del progetto è stato effettuato a nome della mandante.
    La ringrazio anticipatamente.

    • Rup scrive:

      Buongiorno, di seguito le risposte:
      a) una volta ottenuta l’autorizzazione dal progettista pubblicherò avviso di disponibilità dei materiali e modalità per il ritiro del CD/DVD;
      b) alla conferma del sopralluogo specificate i dati di mandante e mandataria e delegate entrambe l’addetto al sopralluogo.
      Spero di aver risposto ai quesiti
      cordiali saluti
      Patrizia Poletti

  4. Rup scrive:

    A TUTTI I CONCORRENTI

    A seguito di richieste dei files relativi agli elaborati grafici del progetto definitivo delle opere in gara, informiamo che i disegni saranno disponibili in formato digitale a partire da venerdì 24 maggio presso la copisteria D’Antimi (la stessa presso la quale sono state acquistate le copie cartacee) in Roma. I recapiti della copisteria sono riportati nel disciplinare di gara, si consigliano i gentili concorrenti di voler prenotare telefonicamente la copia su DVD. Naturalmente il DVD è a disposizione unicamente dei concorrenti che hanno già acquistato la copia cartacea di tutta la documentazione di progetto.
    Grazie

  5. ivana scrive:

    Buongiorno, in riferimento alla gara, si evidenzia una discordanza tra gli importi riportati nel bando di gara e gli importi presenti nei computi metrici estimativi.
    I computi del progetto riportano:
    Computo Fognatura € 912 349,81
    Computo Strade € 5 108 415,28
    Computo ponte ciclopedonale € 204 766,34
    Computo Verde € 680 831,01
    TOTALE Lavori € 6 906 362,44
    L’importo sopra indicato non è coerente con quanto riportato nel bando e nel disciplinare di gara che riportano un importo lavori, comprensivo degli oneri della sicurezza, pari a € 6 861 398,19.
    Entrambi i valori non comprendono il corrispettivo per la progettazione esecutiva, fissato nel disciplinare di gara a € 65 000.
    Si chiede chiarimento in merito.
    Distinti Saluti

    • Rup scrive:

      Ai sensi dell’art. 137 dLgs 207/2010 computo metrico non fa parte integrante dei documenti contrattuali, come precisato anche in CSA e schema di contratto, ed è disponibile solo per presa visione; di conseguenza gli importi a base di gara soggetti a ribasso sono quelli riportati nei documenti di gara (bando e disciplinare) e nei documenti facenti parte integrante del contratto. Si ricorda che l’appalto è dato “a corpo” ed è responsabilità del concorrente, nel formulare la sua offerta, computare l’intera opera, facendo riferimento agli elaborati grafici ed ai documenti relativi all’appalto che è previsto facciano parte integrante dell’appalto.

  6. ivana scrive:

    BUONGIORNO,
    VOLEVO SAPERE SE LA CATEGORIA OG3 PUO ESSERE COSI’ RIPARTITA TRA LA SOCIETA’ ALFA E DELTA FACENTI PARTE DI UN RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE DA COSTITUIRE:

    1 -SOCIETA’ ALFA MANDATARIA CON PROPRIA CATEGORIA INCREMENTATA DI UN QUINTO A NORMA DELL’ART. 61 (QUOTA APPALTO 51,59%)

    2 – SOCIETA’ DELTA MANDATARIA PARTECIPA CON AVVALIMENTO ALTRA SOCIETA’ (QUOTA SU APPALTO 48,41%)

    IN SPECIE SE LA SOCIETA’ ALFA PUO’ USUFRUIRE DELL’INCREMENTO DI UN QUINTO NONOSTANTE LA CATEGORIA OG3 VENGA DIVISA CON ALTRA LA SOCIETA’ DELTA CHE SI AVVALE DI ALTRA SOCIETA’.
    GRAZIE

    • Rup scrive:

      Buongiorno, mi scusi ma il quesito è poco chiaro. Dovrebbe, per cortesia, inviarmi il quesito precisando le categorie (OG3, OG6) e le percentuali (con incrementi e avvalimenti) per ditta.
      Grazie

  7. Elisa scrive:

    Salve, volevo sapere se posso partecipare alla gara in ATI ORIZZONTALE per la categoria prevalente OG3 (OG3 V + OG3 IV) ricoprendo l’importo complessivo dell’appalto e provvedere al subappalto della categoria scorporabile OG6 per l’intero importo (100%) non essendone in possesso per la classifica richiesta. Si porgono distinti saluti.

    • Rup scrive:

      La risposta è affermativa, fermo restando l’obbligo da parte dell’ATI di possedere globalmente SOA che copra interamente l’importo complessivo dell’appalto e che l’associazione sia conforme a quanto prescritto dall’art. 92 del d.P.R. 207/2010.
      Grazie

  8. ivana scrive:

    Buongiorno, riformulo più semplicemente il quesito:
    premesso che la categoria OG3 viene coperta da due società in ATI,
    - la società Delta partecipa con propria categoria
    - la società Alfa con l’istituto dell’avvalimento
    Può la società Delta usufruire dell’incremento di 1/5?

    • Rup scrive:

      Buongiorno Ivana, scusi ma forse non mi sono spiegata bene: dovrebbe specificarmi le categorie e le classi SOA e le percentuali di partecipazione delle ditte delta e alfa e classi e categorie dell’ausiliaria, in modo che io possa risponderle con precisione.
      Grazie

  9. ivana scrive:

    Mi scusi mi spiego meglio:
    DELTA categoria OG3 IV rivalutata e OG6 IV (3.098.400,00 + 920.799,81 TOTALE 4.019.199,81)
    ALFA con avvalimento società BETA OG3 VIII di cui abbiamo intenzione di utilizzare solo una parte (2.907.198,38)
    DELTA (mandataria) copre il 58,03 % dell’appalto e il 51,59% della categoria OG3
    ALFA (mandante) copre il 41,97% dell’appalto e il 48,41 della categoria OG3.
    La categoria OG3 verrebbe coperta comunque perchè la società ausiliaria ha in realtà una categoria VIII, ma vorremmo utilizzare la quota di avvalimento nella quantità minore possibile.
    Pertanto i quesito è: può la società Alfa utilizzare l’incremento di 1/5 sulla propria categoria? Dai combinati art. 92 e 61 DPR 207/10 penso di si….Grazie

    • Rup scrive:

      Gentile Ivana, finalmente ho capito il quesito. Per quanto riguarda l’incremento della categoria della mandataria la risposta è affermativa, tenendo conto degli importi che mi ha indicato nella sua domanda. Per quanto riguarda il secondo quesito relativo all’avvalimento della mandante, invece, la risposta è negativa nel senso che la ditta ausiliaria deve “prestare” la categoria integralmente e non è possibile frazionarla. Quindi ALFA godrà dell’avvalimento per l’intera categoria della ditta ausiliaria.
      Spero di essere stata sufficientemente chiara, ma se ciò non dovesse essere non esiti a contattarmi nuovamente.
      Grazie

  10. Rita scrive:

    Buon giorno,
    al punto 5 del disciplinare di gara si parla di autocertificazione ai sensi art. 89 del d.lGS 159/11 (Antimafia) come da allegato fac simile, ma tra tutti gli allegati scaricati non c’e’ un modello già predisposto da Voi, infatti non avete indicato una lettera, come per le precedenti dichiarazioni, dovrà essere presentato da tutte le imprese (in quanto partecipiamo in A.T.I.) e dal socità di progettazione che indichiamo?
    Inoltre chiedo conferma nella compilazione dell’offerta economica.
    Ci è stato consegnato il cd in sede di soprallugo con le liste predisposte per l’offerta (non firmate da voi), noi dobbiamo compilarle, trascrivere a mano l’offerta in cifre ed i lettere, le liste e poi scansionarle e predisporre un cd da allegare nella busta dell’offerta?
    La ringrazio anticipatamente per quanto andrà a disporre, cordiali saluti.

    • Rup scrive:

      Buongiorno, per quanto riguarda il primo quesito, leggo che ha ritrovato l’allegato; la dichiarazione deve essere rilasciata da tutti i soggetti facenti parte del concorrente e dal progettista indicato.
      Confermo che la lista delle categorie va compilata, firmata in ogni pagina, scansionata ed inoltrata sia in versione cartacea che in CD.
      Grazie

  11. Rita scrive:

    In riferimento alla mia precedente domanda relativa al primo punto, ho ritrovato poi l’allegato fac simile autocertificazione antimafia, mi scuso,
    cordiali saluti.

  12. roberto scrive:

    In riferimento al precedente quesito e alla Vostra risposta, si richiede ulteriore chiarimento in merito alla quotazione della Progettazione Esecutiva che non risulta presente nella lista categorie da Voi predisposta per la formulazione dell’offerta economica come accaduto nell’appalto dei precedenti stralci.
    Si formulano due possibili ipotesi interpretative:
    Ipotesi 1
    l’importo della progettazione esecutiva è soggetto a ribasso ed è da intendersi compreso nelle voci rappresentate nella lista categorie.
    Secondo questa ipotesi il ribasso percentuale da inserire nella dichiarazione di cui al Vostro allegato E è definito dal rapporto (Pg – P0) / P0 x100 avendo definito con:
    Pg l’importo dell’appalto a base d’asta (lavorazioni + progettazione) ovvero €
    6.514.714,29 come riportato nel bando di gara.

    P0 la risultante della lista categorie depurata dagli oneri di sicurezza in cui si
    intendono compresi gli oneri di Progettazione pur non esplicitati.

    Ipotesi 2
    L’importo della progettazione esecutiva non è soggetto a ribasso ed è escluso dalla lista categorie.
    Secondo questa ipotesi il ribasso percentuale da inserire nella dichiarazione di cui al Vostro allegato E è ancora definito dal rapporto (Pg – P0) / P0 x100 ma in questo caso avendo definito con:
    Pg l’importo dell’appalto a base d’asta (lavorazioni + progettazione) ovvero €
    6.514.714,29 come riportato nel bando di gara.

    P0 la risultante della lista categorie depurata dagli oneri di sicurezza e
    incrementata dell’importo relativo agli oneri della Progettazione Esecutiva
    fissati a € 65.000.

    Vogliate chiarirci la corretta interpretazione del bando e del disciplinare sia essa una delle due prospettate o altra ipotesi non considerata.

    • Rup scrive:

      Buongiorno, la lista delle categorie contiene le lavorazioni e non la progettazione che va addizionata alle stesse. Il bando di gara (punto 4.3) ed il disciplinare (punto 1), nonchè altri documenti di gara, specificano chiaramente gli importi soggetti a ribasso. Nell’allegato “E” sono già predisposti gli spazi da compilare per gli importi ribassati, mentre è stampato e non modificabile l’importo per gli oneri della sicurezza non soggetto a ribasso. Nell’allegato “A” sono precisate le modalità per il calcolo del ribasso: con la lettera greca alfa è indicata la somma delle lavorazioni, così come risulta dalla somma dagli importi (ribassati) offerti indicati nelle liste delle categorie comprensivi di oneri della sicurezza, sommata all’importo ribassato offerto per il servizio di progettazione. A questo importo complessivo va sottratto l’importo degli oneri di sicurezza, ottenendo il P0 e calcolato il ribasso. Per essere più chiari: negli importi delle lavorazioni nella lista delle categorie non andrà compreso l’onere per la progettazione che verrà sommato ed indicato come richiesto nel modulo “E”. Il servizio di progettazione è soggetto a ribasso.
      Spero di aver chiarito il vostro dubbio, in caso contrario non esitate a contattarmi nuovamente.

  13. Loredana scrive:

    Buonasera, in riferimento alla gara CIG N° 4975788626:
    - nel disciplinare di gara l’importo complessivo dell’appalto ammonta a euro 6.926.398,19 mentre sviluppando gli importi del computo metrico estimativo si avviene ad un importo di euro 6.971.398,19.

    - C’è discrepanza tra il computo metrico estimativo della rete stradale e la lista delle lavorazioni e forniture sempre della rete stradale, in quanto in quest’ultima è omesso l’articolo analisi 31A per un importo di euro 62.124,30.
    L’offerta su che importo di appalto deve essere fatta?

    Inoltre nella lista delle lavorazioni della rete stradale deve essere aggiunto l’articolo mancante. In che modo?
    LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

    • Rup scrive:

      Buonasera, per quanto riguarda il primo quesito rimando alla risposta a Ivana in data 30.05.13 che riporto integralmente:
      “Ai sensi dell’art. 137 dLgs 207/2010 computo metrico non fa parte integrante dei documenti contrattuali, come precisato anche in CSA e schema di contratto, ed è disponibile solo per presa visione; di conseguenza gli importi a base di gara soggetti a ribasso sono quelli riportati nei documenti di gara (bando e disciplinare) e nei documenti facenti parte integrante del contratto. Si ricorda che l’appalto è dato “a corpo” ed è responsabilità del concorrente, nel formulare la sua offerta, computare l’intera opera, facendo riferimento agli elaborati grafici ed ai documenti relativi all’appalto che è previsto facciano parte integrante dell’appalto.”
      L’offerta va fatta sugli importi riportati in bando, nel disciplinare di gara e CSA.
      Per quanto riguarda l’articolo di cui all’analisi 31A, esso con la relativa quantità si trova a pag. 6 num. 34 della lista delle categorie e a pag. 4 num. 34 dell’elenco prezzi, non comprendo quindi il quesito.
      In ogni caso, per quanto riguarda eventuali note alla lista delle categorie, vedasi il punto 6.3 – prescrizioni – lettera f) del disciplinare di gara.
      Spero che la risposta sia esauriente

  14. Paola scrive:

    In riferimento all’autocertificazione punto 5 del disciplinare antimafia, il modello da Voi allegato nell’intestazione fa riferimento ” a tutti soggetti dell’impresa di cui all’art. 85 del D.LGs 159/11″ resa dal legale rappresentante dell’impresa.
    In merito ho un dubbio, l’art. 85 afferma che tutti i soggetti dell’impresa sono sottoposti a verifica antimafia e l’informazione antimafia deve riferirsi anche ai familiari conviventi.
    Dobbiamo allegare quindi solo il modello da voi predisposto oppure dobbiamo anche produrre l’autodichiarazione per ogni singolo soggetto indicando i familiari conviventi?
    La ringrazio.

    • Rup scrive:

      Buongiorno, dovete allegare il modello predisposto da noi per tutti i soggetti facenti parte del concorrente e per il progettista indicato. Il modulo per la richiesta di informazione antimafia, contenente i dati dei conviventi ed altre specifiche, verrà richiesto all’aggiudicatario. In fase di gara è sufficiente l’autocertificazione richiesta e per la quale vi è stato fornito apposito modulo da compilare.
      Grazie

  15. Loredana scrive:

    Buongiorno, in riferimento alla gara CIG N° 4975788626:
    - nel disciplinare di gara l’importo complessivo dell’appalto ammonta a euro 6.926.398,19 mentre sviluppando gli importi del computo metrico estimativo si avviene ad un importo di euro 6.971.398,19.

    - C’è discrepanza tra il computo metrico estimativo della rete stradale e la lista delle lavorazioni e forniture sempre della rete stradale, in quanto in quest’ultima è omesso l’articolo analisi 31A per un importo di euro 62.124,30.
    L’offerta su che importo di appalto deve essere fatta?

    Inoltre nella lista delle lavorazioni della rete stradale deve essere aggiunto l’articolo mancante. In che modo?
    La domanda è stata formulata ieri 18/06/2013 ma è “in attesa di moderazione”. Che vuol dire?
    LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
    Rispondi

    • Rup scrive:

      Pubblico nuovamente la risposta, preciso che “in attesa di moderazione” significa che perchè si possa rispondere, il quesito deve essere pubblicato, ed è quanto ho fatto.
      Grazie
      Risposta al quesito inviato:
      “”Buonasera, per quanto riguarda il primo quesito rimando alla risposta a Ivana in data 30.05.13 che riporto integralmente:
      “Ai sensi dell’art. 137 dLgs 207/2010 computo metrico non fa parte integrante dei documenti contrattuali, come precisato anche in CSA e schema di contratto, ed è disponibile solo per presa visione; di conseguenza gli importi a base di gara soggetti a ribasso sono quelli riportati nei documenti di gara (bando e disciplinare) e nei documenti facenti parte integrante del contratto. Si ricorda che l’appalto è dato “a corpo” ed è responsabilità del concorrente, nel formulare la sua offerta, computare l’intera opera, facendo riferimento agli elaborati grafici ed ai documenti relativi all’appalto che è previsto facciano parte integrante dell’appalto.”
      L’offerta va fatta sugli importi riportati in bando, nel disciplinare di gara e CSA.
      Per quanto riguarda l’articolo di cui all’analisi 31A, esso con la relativa quantità si trova a pag. 6 num. 34 della lista delle categorie e a pag. 4 num. 34 dell’elenco prezzi, non comprendo quindi il quesito.
      In ogni caso, per quanto riguarda eventuali note alla lista delle categorie, vedasi il punto 6.3 – prescrizioni – lettera f) del disciplinare di gara.”"

  16. Uff. Gare scrive:

    Buongiorno il nostro quesito riguarda l’offerta economica nello specifico le liste delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori. Nel CD compaiono n. 4 Liste separate, in tutte viene richiesto di indicare il ribasso percentuale.
    Bisogna compilarle tutte e quattro indicando il ribasso in ognuna, e inserirle tutte nella busta dell’offerta economica?

    • Rup scrive:

      Il disciplinare di gara al punto 6.3 prescrive i documenti che devono essere inseriti, a pena di esclusione, nella busta “C-offerta economica”. Le quattro liste vanno compilate con tutti i prezzi ribassati offerti, come precisato alle prescrizioni nello stesso punto del disciplinare, ed inserite nella busta “C-offerta economica” in copia cartacea e su CD. Non è necessario dichiarare sulle liste delle categorie i ribassi. Va compilato l’apposito modulo (E) per l’offerta economica con gli importi ivi indicati calcolati come da allegato al disciplinare di gara (allegato n°4).
      Grazie

  17. Uff. Gare scrive:

    Si richiede se tra le agenzie autorizzate alla consegna dei plichi sono compresi anche i pony express e/o i corrieri espressi (es. TNT – SDA, ecc.) Grazie, Cordiali Saluti

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