Bando di gara, disciplinare di gara CIG 8445752707 – Settembre 2020

Il Consorzio di Grottaperfetta, Via Caccini n. 1 – Roma tel. 06/69417006; – e-mail info@consorziogrottaperfetta.it – nell’ambito dell’esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo nell’interesse dei propri consorziati

informa

che è stato pubblicato sulla GUCE il bando di gara per l’affidamento in appalto della progettazione esecutiva e realizzazione di opere di urbanizzazione – Connessioni Esterne ed infrastrutturazione generale, in località Grottaperfetta in Roma.

Convenzione Urbanistica stipulata con Roma Capitale, per Atto Notaio dott. Giovanni Ungari Trasatti di Roma del 5 ottobre 2011, repertorio n. 46156 raccolta n. 25394 e atto integrativo Rep. n. 46924 Racc. n. 25933 del 18.06.2012.

L’importo complessivo posto a base di gara è di € 3.329.839,54, comprensivi di oneri per la sicurezza e spese di progettazione esecutiva, oltre IVA di legge.

La procedura di gara è regolata – ratione temporis – dalla disciplina di cui al d.lgs. 163/06 e s.m.i. e relativo regolamento generale ex d.P.R. 207/10, ove richiamato, in quanto trattasi della realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione, oggetto di convenzione stipulata con il comune di Roma Capitale in data antecedente all’entrata in vigore del d.lgs. 50/16 e s.m.i., in ossequio al disposto dell’art. 216, comma 27quater, del medesimo, introdotto dal d.lgs. 56/17.

Procedura aperta ai sensi dell’art. 3 comma 37 e artt. 54 e 55 del D.Lgs n. 163/2006, criterio di valutazione offerta economicamente più vantaggiosa.

I soggetti interessati a partecipare dovranno presentare regolare offerta entro le ore 12,30 del giorno 14 dicembre 2020 secondo le modalità stabilite nel bando integrale e nel disciplinare di gara, che si allegano  in formato .pdf, scaricabili, congiuntamente alla modulistica per le dichiarazioni da presentare nella documentazione amministrativa ed altri documenti. Estratto del bando viene pubblicato anche GURI e sui quotidiani secondo le scadenze di legge.

R.U.P. arch. Patrizia Poletti

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FAQ

  1. il paragrafo 3 Documentazione di gara e Sopralluogo del disciplinare in merito al rappresentante dell’impresa per l’effettuazione del sopralluogo recita:
    “Il soggetto incaricato dall’impresa della visione dovrà dimostrare la propria titolarità alla rappresentanza tramite delega firmata dal titolare o legale
    rappresentante dell’Impresa. Avranno accesso alla documentazione ed al sopralluogo
    solamente i legali rappresentanti e/o dipendenti delegati delle imprese” essendo i due capoversi in parziale contraddizione si richiede se il sopralluogo potrà essere effettuato da un soggetto all’uopo delegato ma non dipendente dello scrivente consorzio.
    cordiali saluti

    • Rup scrive:

      Fermo restando che non si ravvisano elementi in contraddizione in quanto sancito dal disciplinare di gara al punto 3, si ribadisce la titolarità per l’accesso al sopralluogo ed alla visione degli elaborati di gara da parte di legali rappresentanti o dipendenti i quali dovranno essere muniti di delega firmata dal legale rappresentante dell’impresa. Inoltre, in considerazione del periodo particolare che stiamo vivendo e della pandemia in atto, si fa presente che nel caso di ulteriori restrizioni giustificate dalla possibilità di aumenti del contagio da Covid-19, pur non essendo la gara CIG 8445752707 soggetta al Codice 50/2016, si potranno applicare le disposizioni di cui all’art. 8 della L. 120/2020.
      il RUP

  2. Esse.ci. srl scrive:

    Buonasera, in caso di ATI, per il sopralluogo chiediamo se può essere effettuato solo dalla Capogruppo, quindi il modello 3 da allegare alla richiesta basta quello della Capogruppo?

    Grazie

    Cordiali Saluti

  3. Rup scrive:

    Si informano i signori concorrenti che, per un disguido tecnico temporaneo, al momento sussistono alcune difficoltà nel registrare ed inviare le richieste via faq dal sito, come prescritto dal disciplinare di gara. Si raccomanda, fino a nuovo avviso, di inviare le richieste all’indirizzo info@consorziogrottaperfetta.it; provvederemo a pubblicare quesito e risposta in questa stessa pagina.

    Grazie

  4. Rup scrive:

    Si informano i concorrenti che la faq può essere inviata digitando il nome, ove richiesto, e nella riga immediatamente sotto l’indirizzo mail, senza considerare la terza riga (deve restare vuota). Al più presto risolveremo il problema.
    Nel frattempo abbiamo ricevuto quesito da parte di COISTRA s.r.l. tramite info@consorziogrottaperfetta.it.
    Al più presto verrà pubblicato quesito e risposta.

    Grazie

    • Rup scrive:

      Il problema è stato risolto; è lievemente cambiato il form delle faq. Basta solo riempire le due prime righe.
      Grazie

      il RUP

  5. Rup scrive:

    COISTRA ha scritto:
    “Buongiorno, 
    in merito al progettista, si richiede il migliore fatturato di tre anni degli ultimi 5, pari ad un importo di €. 5.600.000/00 per la cat. OG3 e di € 624.000/00 per la OG 6.
    Si richiede se l’importo è riferito agli effettivi ricavi, o agli importi dei progetti effettuati.
    grazie
    Cordiali Saluti”

    RISPOSTA
    La domanda non è posta correttamente dal momento che al progettista non viene richiesto fatturato con le cifre riportate nel quesito.
    Il disciplinare, relativamente ai requisiti economici richiesti al progettista, recita:

    a) – Conseguimento di un fatturato globale per servizi espletati nei migliori tre esercizi nell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando della presente gara, per un importo almeno pari a due volte l’importo a base d’asta cui si riferiscono le prestazioni
    b) – Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale, per ogni classe e categoria, non inferiore a quanto indicato nella seguente tabella, Colonna “A” (omissis; riferimento all’importo LAVORI)
    c) – Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi relativi a lavori appartenenti alle sopra elencate classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore rispettivamente a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce ciascuna prestazione.
    d)- Essere iscritti, ai sensi dell’art. 90, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. negli appositi Albi Professionali di appartenenza ed avere le necessarie qualifiche ed idoneità.

    Da quanto sopra si evince che il fatturato globale richiesto è relativo al doppio dell’importo posto a base d’asta per la sola progettazione per la lettera a), mentre fa riferimento all’importo dei lavori per le lettere b) e c) – (importo lavori progettati).
    Il fatturato richiesto, quindi, corrisponde al doppio dell’importo a base d’asta di € 18.336,93.

    Spero di essere stata abbastanza chiara
    il RUP

  6. Rup scrive:

    2PAsfalti ha scritto:
    “Buona sera, 
    con la presente si richiede quanto segue:
    - in fase di partecipazione, la categoria scorporabile OG6 può essere subappaltata interamente ad impresa in possesso di idonea qualificazione?
       oppure  se è necessario ricorrere all’istituto dell’Avvalimento o alla partecipazione in A.T.I.)
    In attesa di Vs. riscontro, inviamo cordiali saluti.
    Grazie”

    RISPOSTA
    Le categorie scorporabili sono sempre subappaltabili integralmente. A tale proposito si farà riferimento all’art. 118 del Codice 163/2006 (in ossequio al disposto dell’art. 216, comma 27quater, del Codice 50/2016, introdotto dal d.lgs. 56/17) e agli articoli 12 e 13 dello Schema di Contratto pubblicato su questa stessa pagina. Bisognerà compilare la relativa voce della dichiarazione C (Allegato C) al punto 14.
    Grazie

    il RUP

  7. Esse.ci. srl scrive:

    Buongiorno, gentilmente chiediamo se è possibile avere la planimetria del PSC con la rappresentazione del Layout di cantiere (Baraccamenti,….Stoccaggi materiali,….), in quanto tra gli allegati progettuali non è presente e non è allegata al PSC.

    Grazie

    Cordiali saluti

    • Rup scrive:

      Ci scusiamo molto del disguido, normalmente la planimetria viene inserita nel file del PSC. La pubblicheremo su questa stessa pagina il prima possibile.
      Grazie
      il RUP

  8. Rup scrive:

    E’ stato inserito sopra, nell’articolo, tra gli elaborati scaricabili in formato .pdf, l’allegato al PSC riguardante il layout di cantiere.
    Grazie

    il RUP

  9. Rup scrive:

    ESSECI ha scritto nella pagina dell’avviso:
    Buongiorno chiediamo gentilmente se il progettista indicato deve lavorare il passoe come mandante??
    In attesa di una Vs risposta, porgiamo distinti saluti.

    Il quesito viene pubblicato nuovamente nella pagina corretta.
    Segue risposta
    il RUP

  10. Rup scrive:

    Risposta al quesito ESSECI

    Buongiorno, se il progettista è semplicemente designato ricaverà il suo codice PassOE indipendentemente.
    Grazie
    Il Rup

  11. Rup scrive:

    Petrichella Stefania ha scritto nella pagina dell’avviso: “Buongiorno, chiediamo se l’ impresa ha effettuato il sopralluogo come impresa singola, potrà partecipare alla procedura di gara in forma associata? grazie”

    Il quesito viene pubblicato nuovamente nella pagina corretta.
    Segue risposta
    il RUP

  12. Rup scrive:

    Risposta al quesito di Petrichella Stefania

    Buongiorno, la risposta è affermativa. Si veda anche la risposta a ESSE.CI del 13 ottobre u.s.; sopra in questa stessa pagina.

    il RUP

  13. Esse.ci. srl scrive:

    Nel modello 4 da Voi fornito, la seguente frase:
    “Il prezzo offerto risulterà dalla lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori fornite dalla S.A. ed il ribasso calcolato sarà unico,” Il PO (prezzo offerto) non può essere lo stesso della lista se all’interno della lista delle lavorazione manca la voce Progettazione e quindi non ribassata e non compresa nel totale .
    Potreste indicarci la procedura da seguire al fine di completare il Modello E?
    In attesa di un Vostro gentile e celere riscontro , porgiamo
    Distinti Saluti

    • Rup scrive:

      Buonasera, ci scusiamo se in qualche modo la procedura per la presentazione dell’offerta non è abbastanza chiara. Nel disciplinare di gara (punto 6.3, particolarmente al punto 1 e nelle prescrizioni lett. b, c, d), e anche nell’allegato 4, si specifica sempre che il prezzo offerto PO DEVE contenere il compenso per la progettazione esecutiva, ed il ribasso deve essere calcolato sul prezzo PO offerto. Il modello E (sul quale presentare l’offerta) è sufficientemente chiaro. Lo schema di cui all’allegato 4 è di solo aiuto per il calcolo del ribasso e lì è specificato che PO, su cui calcolare il ribasso, è costituito da lavorazioni al netto dei costi di sicurezza e progettazione esecutiva. Con questo importo si calcolerà il ribasso. All’importo PO andranno aggiunti i costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso) per ottenere il prezzo finale complessivo offerto per la progettazione e l’esecuzione “a corpo” dell’appalto integrato. La frase che riportate è riferita alle sole lavorazioni (lista delle categorie) e non alla somma con la progettazione esecutiva (che deve essere compresa in PO). La frase costituisce solo specifica del fatto che il ribasso verrà “spalmato” per la verifica prima dell’assegnazione e per le tabelle parametriche, in maniera omogenea per tutte le voci offerte (nel disciplinare è precisato che lo stesso ribasso sarà applicato anche alla progettazione esecutiva).
      Sperando di aver fugato i vostri dubbi porgo
      cordiali saluti

      Il RUP

  14. CONSORZIOTEAM Scarl scrive:

    Buongiorno,
    in merito al punto 6 del disciplinare di gara contenuti della busta “A- Documentazione amministrativa” viene richiesto: n.2 dichiarazioni bancarie emesse da due distinti istituti bancari; come Consorzio abbiamo la possibilità di 1 dichiarazione emessa da un istituto bancario, a cui aggiungere le dichiarazioni bancarie delle consorziate esecutrici che parteciperanno con noi alla gara.
    Nella formula sopra descritta, sono ammissibili le documentazioni per partecipare alla gara?

    • Rup scrive:

      Il disciplinare di gara, al punto 6.1 recita:
      n°6) n.2 dichiarazioni bancarie, in originale, emesse da due istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati ai sensi del d. lgs. n. 385/1993, attestanti la capacità economica e finanziaria dell’impresa ai fini dell’assunzione del presente appalto, intestate alla presente Stazione Appaltante;
      Le dichiarazioni devono essere prodotte:
      da ciascun candidato che sia operatore economico con idoneità individuale (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative, consorzi tra società cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili) e da tutti soggetti che fanno parte del candidato in caso di candidati che siano operatori economici con idoneità plurisoggettiva costituiti o da costituirsi (raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di concorrenti, gruppo europeo di interesse economico);

      Si ammette la presentazione di una sola dichiarazione da parte del Consorzio a patto che essa sia accompagnata da due dichiarazioni per ogni ditta partecipante con l’esatta indicazione, nella dichiarazione, che tale ditta partecipa alla gara CIG 8445752707 per l’affidamento dei lavori di urbanizzazione – connessioni esterne ed infrastrutturazione generale, in qualità di esecutrice per il Consorzio. Naturalmente le dichiarazioni devono essere indirizzate alla S.A.
      Grazie
      il RUP

  15. CARLA scrive:

    Salve,

    gentilmente siamo a richiedere delucidazioni sul subappalto, ovvero se è obbligatoria la terna dei subappaltatori, oppure è necessario scrivere solamente le opere che si intendono subappaltare

    Cordialmente

    • Rup scrive:

      Come indicato in premessa del disciplinare di gara:
      “La procedura di gara è regolata – ratione temporis – dalla disciplina di cui al d.lgs. 163/06 e s.m.i. e relativo regolamento generale ex d.P.R. 207/10, ove richiamato, in quanto trattasi della realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione, oggetto di convenzione stipulata con il comune di Roma Capitale in data antecedente all’entrata in vigore del d.lgs. 50/16 e s.m.i., in ossequio al disposto dell’art. 216, comma 27quater, del medesimo, introdotto dal d.lgs. 56/17.”

      Quindi non è necessario indicare la terna dei subappaltatori ma bisogna indicare, come prescritto per a dichiarazione di cui all’allegato C (punto 14):
      - indica le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché quelle appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge che, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo e conferma quelle che deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;

      E’ inoltre da tenere in conto quanto prescritto al punto 6.1 n° 1, pagina 8 disciplinare di gara: “Come già precisato sopra, nel caso di scorporo delle categorie scorporabili con subappalto “qualificanti” andranno dichiarati i dati del subappaltatore designato che dovrà fornire le dichiarazioni ed i documenti qui di seguito precisati.”
      Grazie
      il RUP

  16. PETRICHELLA scrive:

    Chiediamo se è possibile convertire il file della lista delle categorie messo a disposizione dei concorrenti in un formato editabile per poter inserire i prezzi digitalmente e poi riconvertilo in pdf. grazie

    • Rup scrive:

      La risposta al Vostro quesito è negativa, la Lista delle categorie va compilata sul documento messo a disposizione dei concorrenti e successivamente scansionato per produrne copia in CD.
      Grazie
      il RUP

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